martedì 12 ottobre 2010

La Scuola Per Diventare R.O.Y.

Derrick Rose e Coach Calipari.
John Calipari, coach dalle chiare origini italiane testimoniate dal cognome uguale all'agente del SISMI ucciso quando ormai il pericolo era scampato nell'operazione per liberare la giornalista Giuliana Sgrena, ha prodotto gli ultimi due Rookie of the Year, Rose e Evans e l'ultima prima scelta al draft nonché maggior candidato al premio matricola dell'anno di questa stagione, John Wall.
John Wall
Premettendo che non è un mago, dato che questi non erano pippe, erano top-5 recruiting all'high-school, ovvero considerati tra i migliori 5 prospetti delle loro annate e tutti e tre hanno fato il cosiddetto one&done, finendo la carriera collegiale dopo il primo anno, proverò ad analizzare il processo con cui Calipari li ha portati dall'essere alcune tra le migliori promesse del basket americano a giocatori franchigia.
Here's Brandon Knight. Date un' occhiata alle cifre.
Le comunanze tecniche e fisiche tra i tre nominati in precedenza, e i prossimi due che arriveranno a Kentucky, ovvero Brandon Knight e Marquis Teague (segnateli questi nomi, il secondo è il fratellino di Jeff,play di Atlanta), sono parecchie: un fisico prorompente, una qual certa propensione alla realizzazione, una velocità superiore alla media e un uno contro uno immarcabile.
Queste doti sono state incanalate da coach Calipari in un sistema di gioco che prevede siano affidate al play di turno le chiavi del gioco, con ottimi giocatori a fare da spalla, come Chris Douglas-Roberts, DeMarcus Cousins o Eric Bladsoe, permettendone una maturazione accellerata, soprattutto dal punto di vista mentale. Infatti il futuro R.O.Y. perfeziona il suo uno contro uno, già devastante, ma soprattutto migliora esponenzialmente la capacità di leggere le situazioni offensive e la sua capacità di essere leader, conseguenze queste dell'essere sì prima punta, ma per la prima volta anche organizzatori del gioco, cosa a cui non erano abituati,in quanto il gioco all'high school si basa sul dare la palla a questi fenomeni e vedere cosa succede, se non mi credete cercate pure su internet video di partite dei vari LeBron, Anthony & Co. ai tempi del liceo.
Dopo un anno presso la scuola per ROY, che prima era Memphis, ora è Kentucky, ne esce un sicuro futuro Hall Of Famer, un playmaker fisicamente devastante, che metterà a ferro e fuoco tutte le difese NBA, sapendo essere leader in attacco, difesa e spogliatoio.


Good Job, Coach Calipari.


Da notare l'espressione soddisfatta, derivante forse
dall'aver allenato gli ultimi due Rookie Of The Year.


Nessun commento:

Posta un commento